RUBRICHE

GLI ADEMPIMENTI DELLA SETTIMANA

Proroga dei versamenti per i soggetti Isa

L'articolo 98-bis, Dl 104/2020 (cd. Decreto Agosto), introdotto in sede di conversione in legge, prevede la "proroga" dei versamenti derivanti dal mod. Redditi 2020 a favore dei soggetti Isa (articolo 9-bis, Dl 50/2017). Pertanto i soggetti Isa, compresi i contribuenti forfetari / minimi nonché i soci / associati e collaboratori di soggetti "interessati" dagli ISA che hanno subito una riduzione del fatturato / corrispettivi del primo semestre 2020 rispetto al medesimo periodo del 2019 almeno pari al 33% possono effettuare entro il 30 ottobre 2020 - con la maggiorazione dello 0,8% - i versamenti risultanti dal mod. Redditi / Iva / Irap 2020 che dovevano essere effettuati entro il 20 luglio 2020 ovvero entro il 20 agosto 2020 (maggiorando le somme da versare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo). Non si tratta, quindi, di una proroga, ma di una possibilità di regolarizzazione entro un termine abbastanza ampia e con una piccola maggiorazione.

Ampliamento del bonus locazioni ad uso non abitativo

La legge di conversione del Decreto Agosto ha introdotto alcune novità alla disciplina del credito d'imposta sulle locazioni di immobili a uso non abitativo e di affitto d'azienda, prevedendo l'aumento al 50% del credito sull'affitto d'azienda per le strutture turistico- ricettive, l'accesso all'agevolazione anche alle strutture termali e l'estensione del credito al canone pagato relativo a giugno 2020 (luglio 2020 per le strutture turistico-ricettive con attività stagionale), ovvero sino al 31 dicembre 2020 per le sole strutture ricettive, anche con attività non stagionale.

COMMENTI

Superbonus, il punto sul quadro normativo

In tema di superbonus 110% il decreto “Agosto” ha modificato il decreto“Rilancio” estendendo per i Comuni dei territori colpiti dagli eventi sismici a far data dal 24 agosto 2016 l'applicazione dell'agevolazione all'importo eccedente il contributo riconosciuto per la ricostruzione e, in alternativa al contributo per la ricostruzione, aumentando del 50% la detrazione negli interventi di ricostruzione riguardanti i Comuni colpiti dagli eventi sismici del 2009, 2016 e 2017.

Ammortamenti, sospensione temporanea

La legge di conversione del decreto "Agosto" apre le porte alla possibilità per il 2020 di "sospendere" gli ammortamenti delle immobilizzazioni, materiali e immateriali, rinviando la rilevazione delle relative quote all'esercizio successivo e, dunque, mettendo un po' di "smalto" ai bilanci delle imprese per mitigare, in parte, gli effetti "negativi" dovuti all'emergenza sanitaria.

IMU

Imu, per il turismo esenzione estesa alla rata di saldo

Il decreto "Agosto" prevede l'esenzione dal pagamento della seconda rata Imu per alcune categorie di immobili, quali gli stabilimenti balneari e termali, alberghi, pensioni e immobili destinati alle attività turistiche, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività esercitate. La norma riconosce la stessa agevolazione anche per gli immobili utilizzati per eventi fieristici o manifestazioni, spettacoli cinematografici e teatrali, discoteche e sale da ballo. In sede di conversione sono state introdotte alcune norme di interpretazione autentica finalizzate a sostenere l'esercizio delle attività imprenditoriali agricole, estendendo alcune agevolazioni.

loader