RUBRICHE

GLI ADEMPIMENTI DELLA SETTIMANA

Nuovo fondo perduto per i settori colpiti dalle restrizioni

Il Decreto Ristori ha rimodulato il contributo a fondo perduto da destinare agli operatori Iva dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive (Dpcm 24 ottobre 2020), mentre ha previsto un contributo a fondo perduto per le imprese delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura. La misura è immediatamente operativa per i soggetti che hanno già usufruito del contributo nei mesi scorsi, mentre gli altri dovranno attendere la pubblicazione di un apposito provvedimento attuativo.

Locazioni commerciali, prorogato il tax credit

Il Decreto Ristori estende il bonus locazioni previsto dal Decreto Rilancio. In particolare, il credito d'imposta viene applicato anche a ciascuno dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020. Sono, però, previste alcune particolari disposizioni che attengono all'ambito soggettivo di applicazione della disposizione che differenziano questo beneficio da quello goduto nei mesi passati.

Irap, dagli acconti al saldo i chiarimenti delle Entrate

Le disposizioni in tema di versamenti dell'imposta regionale sulle attività produttive sono state protagoniste di questo 2020. Nella circolare dello scorso 19 ottobre, la n. 27/E, l'agenzia delle Entrate ha avuto modo di illustrare alcune delle principali casistiche per fare il punto sulla determinazione dell'Irap, dopo le novità apportate dal Decreto Rilancio. In particolare è stato precisato che l'importo corrispondente alla prima rata dell'acconto Irap 2020 va comunque escluso dal calcolo dell'imposta da versare a saldo per il 2020.

Perdite su crediti, impatto dell'emergenza Covid

L'emergenza Covid ha pesantemente influito sulle attività economiche, richiedendo, di conseguenza, una verifica analitica dei crediti iscritti in bilancio e delle possibili rilevazioni delle perdite. L'analisi della solvibilità ed il calcolo delle eventuali perdite sui crediti commerciali vantati, avranno un impatto rilevante sul calcolo del reddito imponibile. Al riguardo, vanno sempre tenuti presenti i principi che disciplinano la deducibilità fiscale delle perdite stesse.

COMMENTI

loader