RUBRICHE

GLI ADEMPIMENTI DELLA SETTIMANA

Come contabilizzare in bilancio i bonus fiscali

La proliferazione degli interventi edilizi che danno luogo a bonus fiscali nonché quelli di recenti disposti dal legislatore per aiutare le imprese nel difficile periodo della pandemia da Covid-19 ha fatto emergere la necessità di sapere come contabilizzare le misure agevolative disposte in favore delle imprese. A tal fine, l'Oic è intervenuto per definire le modalità di contabilizzazione dei bonus spettanti alle imprese. Ci riferiamo, in particolare, agli incentivi fiscali legati ad interventi immobiliari (ecobonus, sisma bonus, bonus facciate, Superbonus, ecc.), i quali danno diritto ad una detrazione dall'imposta lorda calcolata in percentuale sulle spese sostenute.

Reddito d'impresa, compilazione del quadro RF

Il reddito d'impresa è determinato apportando all'utile o alla perdita risultante dal Conto economico le variazioni in aumento e in diminuzione conseguenti all'applicazione delle disposizioni contenute nel Tuir o in altre leggi (cd. principio di derivazione, di cui all'articolo 83 del Tuir). Proponiamo una disamina delle molteplici variazioni da apportare al risultato di Conto economico dell'esercizio per determinare il reddito d'impresa del corrispondente periodo d'imposta. A tal fine analizziamo il quadro RF del modello Redditi SC che accoglie le variazioni in aumento e in diminuzione per determinare la base imponibile Ires.

COMMENTI

Ires con aliquota ridotta per il Terzo Settore

L'agenzia delle Entrate, stante il permanere di un rilevante contenzioso in merito all'applicabilità della riduzione dell'aliquota Ires al 50% prevista dall'articolo 6 del Dpr 601/1973, ha emanato una circolare (n. 15/E/2022) dove indica il proprio orientamento. La circolare si concentra su casistiche relative a tre gruppi di enti fra quelli interessati, ma espone di fatto alcuni principi di carattere generale da leggere in riferimento ai contribuenti Ires che possono rientrare nella disposizione agevolativa. Lo scenario che ne deriva impone valutazioni approfondite settore per settore, se non addirittura caso per caso, in relazione a profili soggettivi e oggettivi.

loader